Mesolongion

Sabato 27/7/13

Sono 45 le miglia che separano Zante dal paesino di Mesolongion ( Missolonghi in veneziano), purtroppo anche questo trasferimento è stato fatto per 2/3 a motore e per 1/3 a vela al gran lasco. Ci aspettavamo un po’ di piu’ vento ma non abbiamo avuto niente piu’ di 10 nodi di vento reale, ma almeno non è stato contro.Mesolongiou_1

Nulla di particolare durante la traversata, anche la lenza è stata in silenzio. Stasera niente pesce.

Né il porto, né il paese di Mesolongion possiedono qualche attrattiva, per noi è stata solo una tappa di avvicinamento a Patrasso.

Tuttavia il canale d’ingresso al porto è particolare. E’ un canale artificiale che si inoltra in una grandissima laguna salmastra ed è stato dragato per permettere alle imbarcazioni a vela di accedere al porto/marina che si trovano in un grande lago artificiale.

Lungo il canale si affacciano pittoresche case di pescatori costruite su palafitte nelle acque basse, che ricordano quelle del sud est asiatico ed un pochino anche il canale stesso ricorda quelli della nostra laguna di Grado e di Marano ( nord Adriatico). Per esempio quello che abitualmente percorriamo con il Lotos per accedere al marina di S.Giorgio.

Queste case ora sono per lo piu’ adibite a case estive di vacanza dei locali.

Nelle paludi circostanti vi è una grande varietà di uccelli acquatici.

La serata prosegue con un menu’ di pasta con i broccoli by Marco & Belle. ( immaginatevi l’odore in quadrato!)

Gino

[pictures by luigi]

Leave a Comment