40° Barcolana 12 ottobre 2008

E’ dal 2000 che Lotos partecipa alla Barcolana! La logistica curata nei minimi dettagli da Roberto,
ha visto il Lotos partire per Trieste marina S. Giusto, il venerdì primo pomeriggio con Luigi, Nicoletta, Saro, Elena e Stella. Roberto e Gino hanno raggiunto il gruppo venerdì sera mentre Mauro é arrivato di notte quando tutto l’equipaggio dormiva.
Sabato Lotos é uscito per gli allenamenti ma il vento si é fatto desiderare e visto la giornata estiva Elena ha fatto con tutta tranquillità il bagno.
Al brifing serale il meteorologo dell’Arpa non ci da alcuna speranza di previsioni di vento ma solo brezze.
Domenica partenza della Barcolana al solito ore 10…tutti fermi alla linea di partenza…moltissimi con il motore acceso, ma non il Lotos che a meno 5 va solo a vela (si fa per dire…). Dopo diversi minuti di pena e gran parabordi Lotos parte verso la prima boa con il gennaker. Con punte di vento vicino ai 5 nodi Lotos ci fa sognare alla super velocità di 3,5 nodi, superando centinaia di barche!
Il colpo d’occhio sul golfo é uno spettacolo di colori con tutti i gennaker aperti…veramente stupendo! Il passaggio alla boa é una pena e ancora una volta gran uso di parabordi, specie con la barca del Ministro. Alla fine dopo due bordi si passa la seconda boa per dirigersi verso il cancello di Miramare. Ma il vento cala e le barche praticamente si fermano e l’equipaggio abbandona le manovre per dedicarsi all’eccellente risotto preparato da Saro. Si resiste fino alle 17, quando Nicoletta informa il comitato di regata dell’abbandono del Lotos..sob!
1978 partiti………..e solo 191 arrivati in tempo utile………………
Lunedì mattina al rientro al marina S. Andrea però Lotos si rifà! La bora sui 10 nodi ci permette di volare a 7 nodi con il gennaker!!

2 thoughts on “40° Barcolana 12 ottobre 2008”

  1. Ahaha incredibile quanto e’ piccolo il mondo. Stavo giochichiando con la ricerca immagine di google, parola chiave Barcolana e non mi salta fuori la foto della barca con cui ho fatto la barcolana 2008 :).

    Non era quella del ministro 😉 che pero’ confermo si e’ dimostrato tailer di esperienza, soprattuto durante quel giorno di bonaccia.

    Consolatevi anche noi abbiamo abbandonato.

Leave a Comment