Kolpos Lagana…..paradiso delle tartarughe ??

Mercoledi 24/7/13

Giovedi 25/7/13

SulfureaL’isola di Zacinto, la piu’ meridionale dell’arcipelago delle Ioniche, è molto verdeggiante specialmente nella sua parte est. Ci sono coltivazioni di viti e ulivi e la sua pianura è molto fertile.

Personalmente trovo che il versante sud-sudest sia il piu’ bello e scenografico. La spiaggia del naufragio, il relitto della nave spiaggiata che si vede in tutte le cartoline della Grecia, è spettacolare. Una spiaggia di sabbia fine, contornata da alte pareti di roccia bianca, un’acqua color turchese con delle sorgenti  sulfuree  sottomarine.

Relitto

Molto bello davvero.(noi l’abbiamo vista dall’alto della scogliera, domani la vedremo dal mare) Molto deludente è stata invece la famosa spiaggia di Lagana’, il piu’ importante luogo di riproduzione in Mediterraneo della tartaruga di mare della specie Caretta caretta . Una bolgia infernale di giovanissimi molto chiassosi, molti i  locali di tutti i generi, notturni e non. Da evitare! Mi domando le povere tartarughe come possano nidificare. Tuttavia la spiaggia è molto grande ( 9 km) e via via che ci si allontana dal centro del paese, diventa sempre meno affollata. Si vedono ogni tanto delle piccole impalcature di rami ( tipo gabbie) a protezione delle uova con la data della loro deposizione.

Nel complesso è un’isola piacevole.

ZakinthosOggi ci siamo ancorati per la notte in una rada al limite del parco marino, a Ker ed, in pratica, ci sono molte limitazioni all’interno di questo parco, costituito nel 1999 a protezione delle tartarughe, ma,  purtroppo, nessuno, o quasi, le rispetta. Ovviamente nessun controllo.Un vero peccato!

Domani circumnavigazione dell’isola. Per cui… sveglia presto, per chi c’è!

Gino

[pictures by Luigi]

Leave a Comment