Lotos…2-3 agosto 2010

Dubrovnik

Sveglia alle 8, sereno e vento calato a 6 nodi NW. Si decide quindi di partire anche se il mare é ancora mosso ma le previsioni sono buone.

Alle 8.18 si salpa con due mani  alla randa e motore sui 2300 giri/’. La navigazione verso Dubrovnik procede tranquilla e verso le 18 con vento é sui 13 nodi sempre NW il mare é sceso a mosso, siamo su 40°44′, 19 N  19°05′,65E. Siamo in due e decidiamo di rimanere in turno entrambi tutta la notte che passa senza problemi.

Alle 6 il mare diventa poco mosso ed il vento sui 6 nodi sempre NW ed a turno ci riposiamo (41°57′,50N  18°32′,05E).

Alle 9.30 il vento scende a 3 nodi NW ed il mare diventa calmo e si prosegue così in tutto relax fino a Gruz dove ormeggiamo alla banchina della dogana per le formalità di ingresso.

L’ormeggio lo troviamo sulla sponda opposta del fiordo nel club nautico. In due con bel vento non é proprio così facile l’ormeggiodi poppa nello spigolo della banchina…ma alla fine con l’aiuto dell’armatore dell’imbarcazione a fianco finalmente spegniamo il motore.

Abbiamo navigato per circa 30 ore e percorso 183 miglia tutte ovviamente a motore.

Paolo durante la traversata dal mal di gola é passato ad avere qualche linea di febbre ma si decide comunque di visitare la città storica di Dubrovnik.

La visita é veramente lampo visto il peggioramento di Paolo quindi si rientra in taxi nella marina dove ceniamo nell’ottimo ristorante con i tavoli in riva al mare.

Leave a Comment