Lotos, giovedì 3 giugno 2010

da Umag a Skarda (44°16’N 14° 42′)

in data odierna alle ore 5,50 è iniziata la crociera, partenza da Umago con la pioggia, verso le 0re 9,00 finalmente spunta il sole che ci accompagnerà per tutto il giorno, la navigazione è proseguita senza alcun problema, l’equipaggio si è alternato al timone come previsto dai turni stabiliti precedentemente da Gino e Luciano Iolita. La prima tappa si doveva concludere a Premuda, ma il Comandante, dopo un breve consulto con l’equipaggio ha deciso di proseguire e fare rotta per l’Isola di Skarda.

Abbiamo gettato l’ancora in una baia al riparo da ogni eventuale burrasca alle ore 21,15 dopo aver percorso 90 miglia in ca. 15 ore di navigazione, subito dopo ci siamo messi a tavola e rifocillati con un ottimo piatto di linguine agli asparagi preparati dalla coppia Luciano/Luciano, con del parmiggiano e dell’ottimo prosecco.
La serata si conclude con una tazza di tisana rilassante e poi tutti a nanna perchè domani la sveglia è prevista per le ore 5.

Colgo l’occasione per darvi un accenno della serata trascorsa a Casa di Oscar e Alma come sempre impeccabili nell’ospitalità ed eccezzionali nello stupirci ancora una volta con un menù a base di prodotti locali da loro stessi raccolti nella loro zona di residenza (funghi porcini, asparagi selvatici), preparati con grande maestria, mettendo in evidenza con la loro bravura sapori semplici ma di grande spessore culinario che ha raggiunto il Top quando Oscar ha posato sul tavolo la Srepigna (Stinco di Vitellone con patate e pezzi di pancetta) il tutto cotto in questo contenitore ricoperta dalle braci per circa 4 ore.
Terminando la serata con una buonissima crostata di fragole. Ancora una volta abbiamo difficoltà ad esprimere il nostro compiacimento per tutto ciò che ci hanno fatto mangiare.
Ciao, Cinin

Leave a Comment