Lotos, sabato 11 luglio 2009

Brindisi
Bar (Montenegro) – Brindisi : totale miglia 105.
Come volevasi dimostrare, al momento della partenza un nubifragio si abbatte su di noi. Lasciamo che passi e poi salpiamo alle ore 10. Lentamente il tempo migliora e spunta il sole. Rimane una leggera onda da NW probabile residuo del brutto tempo che persiste al nord.
Il vento è poco ( fortunatamente a favore) e non ci consente di andare a vela. Tentiamo con il gennaker ma la velocità è di 2,5/3 nodi. Troppo poco.
Andiamo a motore. Tutto il pomeriggio ci rilassiamo e prendiamo il sole poi, lentamente prepariamo la cena e programmiamo i turni al timone per la notte. Tutto bene sino a 10 miglia da Brindisi. Anzi, siamo costretti a rallentare per non arrivare troppo presto ( vale a dire con il buio) in porto.
Poi, improvvisamente, Il vento rinforza ed in pochi minuti arriva a 30 nodi. Entriamo con difficoltà ed apprensione in porto e raggiungiamo la sede LNI alle ore 06.00 (40°38’7 – 17°56’4)
Ovviamente non c’e’ nessuno. Facciamo un paio di giri e fortunatamente spunta un omino che ci indica dove ormeggiare.
Alle ore 06.45 siamo fermi e cotti !
Cinin ed Emilio si preparano per la partenza. Peccato, ci dispiace veramente che se ne vadano.
Un ringraziamento particolare lo devo al mio amico d’infanzia Cinin. Sempre pronto, sempre attivo, mai un rifiuto, sempre disponibile con chiunque. Grazie amico mio, grazie di cuore. Alla prossima.
Alle ore 18.30 arrivano Stella ed Annamaria.
Le previsioni per domani non sono buone. C’è burrasca sul canale di Otranto.
Partiremo lunedì.
Domani riposo
p.s. La cena alla LNI di Brindisi è stata veramente ottima e il rapporto qualità prezzo molto buono Raccomando gamberi al forno, favolosamente buoni.. Da consigliare.
Gino

Leave a Comment