Lotos, venerdì 3 luglio 2009

Dubrovnik
Un buon profumo di brioche ci sveglia alle 07.30.
Keiko ha comperato già il pane fresco ed anche alcune brioche. Colazione in pozzetto con un gran ben di Dio ed una sana invidia della barca vicina di tedeschi che invece vanno a wurstel (poverini.)
Salpiamo con poco vento ma comunque sufficiente per poter alzare il gennaker. Facciamo così, a 4 nodi, circa 15/18 miglia prima di toglierlo poiché il vento cessa del tutto.
Fa caldo e c’e’ il sole, ma lungo costa ci sono sempre i nuvoloni neri di temporali ed in lontananza si sentono dei tuoni.
Infatti, arriviamo a Dubrovnik con il temporale sopra di noi. Ci lascia tuttavia ormeggiare al circolo velico Orsan a Gruz, ( 42°39’7 – 18°04’7) molto vicino al centro di Dubrovnik.
Ho preferito questo ormeggio, invece della solita marina ACI, poiché è vicino al centro città che si raggiunge a piedi. Ottimo posto, tranquillo con acqua e corrente elettrica ma senza docce. Ormeggio con trappa.
Dietro consiglio telefonico di Romeo provo in vasca il motore del tender ed, infatti,… era intasato il filtro della benzina. Ora funziona a meraviglia.
Grazie Romeo, sempre affidabile.
Ci prepariamo per una serata a Dubrovnik città vecchia, dove festeggeremo la partenza di Massimo e della sua moglie giapponese Keiko. Sono entusiasti della loro prima esperienza in barca ( anche perché non hanno mai avuto tempo burrascoso) e già si sono prenotati per un futuro.
Domani rimarremo in tre, Io Cinin ed Emilio in attesa dell’arrivo di Oscar e Luciano.
Dubrovnik; che dire di una città simile? Descriverne la bellezza è del tutto pleonastico, fortunatamente tale bellezza è rimasta intatta anche dopo il recente conflitto tra le repubbliche dell’ex Jugoslavia.
Mi limiterò quindi a consigliarvi una visita in una, a mio avviso, delle più belle città del mondo.
p.s. lo consiglio caldamente anche, e sopratutto, ai single ed ai giovani poiché non ho mai visto una così alta concentrazione di belle ragazze come nel centro storico di questa città. Sopratutto alla sera, quando aprono i vari locali dove ci si siede ad ascoltare musica live di tutti i generi. Anche sotto questo aspetto Dubrovnik è una visita da non perdere.
A domani
Gino

Leave a Comment