E’ arrivata “SOLIDEA”…….

Amici del Lotos….vi annuncio che finalmente Ermanno e’ diventato Armatore di un bellissimo Falmouth Cutter, “Solidea”, di cui potete vedere la prima immagine ed una sintetica descrizione preparata dal nuovo proprietario.
Cosi’ la flotta degli amici del Lotos e’ arrivata a quota TRE !
Ermanno, Luigi, Mauro e Zoya, con una navigazione di circa 5 ore hanno portato Solidea dalla marina di Sistiana nella nuova sede del marina S. Andrea.

Solidea è un cutter classico di 29 piedi nato da un’idea del primo armatore Nevio S., ufficiale di marina e navigatore giuliano. Quest’ultimo, negli anni ’80, affido’ al triestino Bruno Cendak il progetto di un natante che ricalcasse le forme tradizionali dei velieri da lavoro inglesi a cavallo tra il XIX e il XX secolo; in particolare, Solidea nacque come rivisitazione del “Falmouth Cutter” di Lyle Hess, famoso progettista statunitense del primo novecento, tra i primi ad introdurre diverse versioni da diporto dei tipici “Pilot Cutter” della Manica; altra fonte di ispirazione fu un 32 piedi del britannico Harrison Butler. L’obiettivo del progetto fu quello di realizzare con metodi e tecniche di costruzione contemporanee un’imbarcazione classica, stabile e sicura, che fosse in grado di affrontare qualsiasi tipo di mare con equipaggio ridotto anche a una sola persona. Al progetto di Solidea contribui’, con diverse soluzioni e suggerimenti, anche il noto triestino Carlo Sciarrelli, ultimo grande progettista di scafi classici del nostro tempo nonché amico personale del primo armatore. La barca venne costruita in un unico esemplare dal cantiere Gianni Marchesan di Grado, dove fu varata nel 1984.

3 thoughts on “E’ arrivata “SOLIDEA”…….”

  1. luciano iolita

    Finalmente,basta con gli ammutinamenti,siamo diventati Armatori. Dico siamo,perchè anche io ho preso una piccola barca ma a motoreche tengo all’isola d’elba.La tua barca è veramente molto bella e spero di vederla presto.Complimenti collega, un po’ forzato chiamarti collega, ma….
    A presto Luciano

  2. …congratulazioni Ermanno, sono un appassionato di vela e stavo per prendere io Solidea da Nevio.
    L’avevo anche provata in mare, e se non avessi avuto problemi di posto barca qui a Venezia l’avrei presa al volo.
    Mi è rimasta nel cuore, barca così non ce ne sono, se non nel nord Europa, per mari grandi, alla faccia dei camper a vela che si vedono in giro, con questa puoi fare Moitissier in tutta sicurezza!!!
    …tienici informati e se dovessi avere bisogno di un mozzo ogni tanto…
    Ciao e complimenti!!!
    Emilio

Leave a Comment